I corsi di formazione forniscono gli strumenti per migliorare il nostro lavoro.

corsi di formazione

Molti si chiedono come diventare visual merchandisers. La risposta è semplice: è fondamentale seguire dei corsi di formazione.
Sicuramente ci sono delle attitudini personali che rendono alcune persone particolarmente abiti e capaci in questo ambito, ma non va sottovalutata la formazione.
L’importanza dei corsi di formazione sta nel fatto partono dalle basi del marketing, insegnano le regole del visual merchandising, come applicare le tecniche specifiche di questo lavoro, trasferiscono ai partecipanti i fondamenti di marketing applicati al punto vendita.

Perché iscriversi ai corsi?

L’esperienza d’acquisto del cliente non è solo più dettata da un bisogno, viviamo in un mondo in cui la soddisfazione di un desiderio è spesso alla base delle scelte; per questo motivo la figura del visual merchandisers ricopre un ruolo chiave nel processo di vendita di qualsiasi negozio.
L’importanza dei corsi di formazione consiste nel fatto che si acquisiscono le opportune conoscenze, informazioni sulla psicologia di vendita, competenze tecniche e creative per valorizzare l’immagine dello store o del brand che deve, oggi più che mai, diventare stimolante.
Dai corsi di formazione per visual merchandisers si impara come comunicare attraverso l’esposizione della merce, dell’arredamento, come catturare l’attenzione del cliente creando percorsi espositivi all’interno dei punti vendita.

 

Quali corsi scegliere?

La risposta più corretta è: dipende!
I fattori condizionanti possono essere molteplici: vanno dalla disponibilità di tempo alla distanza per recarsi a lezione, dalla durata del corso al costo.
Gli aspetti su cui non bisogna transigere sono l’affidabilità, la competenza e la professionalità degli insegnanti. Scegliere corsi tenuti da professionisti del settore, persone dalla comprovata esperienza e capacità.

Nella mia esperienza ho sempre partecipato a corsi articolati in più fasi: lezioni frontali, esercitazioni pratiche con simulazioni e tante prove. Insomma non solo teoria, ma anche pratica seguiti da insegnanti che possono correggere seduta stante e spiegare come migliorare l’esposizione.

Altra frontiera è la formazione a distanza, meglio conosciuta come FAD. Corsi di formazione online che permettono di usufruire dei contenuti senza vincoli di spazio e tempo. Il vantaggio è che non si è costretti ad essere presenti in aula per seguire la lezione, basta collegarsi alle piattaforme di e-learning in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo ci si trovi: un insegnante a disposizione 24/7, una risorsa da consultare in qualunque momento.

corsi on-line
libri
Chiudi il menu