QUANDO IL COLORE DIVENTA UNA STRATEGIA.

Tra le tecniche più importanti del Visual Merchandising c’è senza dubbio l’uso del colore, elemento che contribuisce ad attirare i clienti e a provocare sensazioni.
Come possiamo sfruttare in modo ottimale il colore per le nostre vetrine?

la teoria del colore

LA TEORIA DEL COLORE

Ci sono molti studi che si focalizzano sul comprendere come
i colori possono suscitare reazioni nelle persone, una vera e propria scienza
sempre più un cardine della comunicazione visiva e per il mondo retail.

IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Il verde rappresenta la natura ed è un colore che viene associato alla freschezza, alla salute, spesso utilizzato per prodotti biologici.

Il rosso, assieme al giallo e all’arancione, è un colore che attira molto l’attenzione e viene spesso utilizzato per le promozioni.
Il nero è una tinta che suscita sensazioni di raffinatezza ed eleganza, mentre il blu ispira fiducia ed affidabilità, tuttavia se associato al cibo, può avere un effetto negativo; i toni del marrone e del beige parlano di casa, di sicurezza, mentre il viola dona un tocco di stravaganza e fantasia, oltre ad evocare misticismo.
Non possiamo dimenticare di citate anche il rosa, che si associa sempre alla femminilità, inveceil rosa nei suoi toni più forti e accesi è rivolto ad un pubblico giovane.

L’uso intelligente dei colori si deve tenere a mente anche nell’accostamento di diverse colorazioni per creare un’armonia visiva che doni positività. Ecco alcuni suggerimenti:

Tenere in considerazione la luminosità del colore. Ai colori viene assegnato un punteggio da 0 a 10, se si abbinano colori con luminosità molto distanti è essenziale che il colore con luminosità inferiore venga presentato tre volte di più rispetto a quello più luminoso, altrimenti l’occhio lo percepirà meno.

Tenere conto della sequenza cromatica e della gradazione. Gradazione: presentare colori nella stessa tonalità in diverse sfumature, dalla più chiara alla più scura o viceversa. Sequenza cromatica: Presentare gli articoli con un passaggio cromatico armonico e graduale. 

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